MEG ALMAGRI. All'anagrafe: GEMMA GRIMALDI.
Gemma nasce a Salerno dai genitori Bruno Grimaldi e Immacolata Scafuro, due grandi lavoratori e amanti della musica. Il papà ascolta musica classica e napoletana ed è affascinato della musica d'oltre oceano, mentre la mamma ama la musica italiana e napoletana e le piace cantare.
All'età di 4 anni viene notata dalle suore per le sue doti musicali e a 6 anni inizia a suonare pianoforte e chitarra.
A 10 anni abbandona la musica in seguito alla scomparsa prematura del suo maestro Michele Alfano e inizia presto a scrivere poesie per superare il dolore subito.
A 12 anni riprende a suonare il pianoforte ma questa volta già scrive testi di canzoni e vuole perfezionarsi nello scrivere per trasformare le emozioni in musica.
L'anno dopo vorrebbe proseguire gli studi musicali al conservatorio ma i suoi genitori sono contrari poiché vogliono che Meg diventi dottore.
In quegli anni conflittuali sviluppa un'indole ribelle che in seguito le daranno problemi scolastici. Continua a frequenta sale prove musicali dove impara ad apprezzare vari generi musicali come jazz, blues, rock e pop.
A 17 anni abbandona di nuovo la musica per la pressione dei genitori e riprende di nuovo il percorso scolastico. Consegue il diploma in ragioneria ma in quegli anni casca nel tunnel della bulimia.
Poco dopo si iscrive all'università e nel frattempo continua la sua passione nello scrivere canzoni e a cantare iniziando così, a 24 anni, collaborazioni con dei musicisti presso l'ateneo dell'università che frequenta.
Meg si laurea in valutazione e controllo ambientale e si iscrive poi all'ateneo della Federico II.
In quegli anni scrive tanto, ha voglia di emergere nella musica ma non è ancora il momento giusto e così si concentra sugli studi per laurearsi in scienze forestali ambientali.
Pochi mesi dopo il padre si ammala e Meg inizia a gestire e lavorare a tempo pieno nell'azienda di famiglia, di giorno lavora in azienda e di notte studia per superare gli esami universitari.
Il 17 dicembre 2008 la perdita del padre la porta ad avere problemi di depressione e nonostante tutto continua a studiare e lavorare in azienda ma nuovamente si allontana dalla musica e questa volta sembra per sempre. Nel 2010 si laurea in foreste e territorio.
È una mattina di dicembre del 2012 quando Meg si accorge che la mamma non vede bene e in poco tempo perderà totalmente la vista.
Nel 2013 si laurea in scienze agraria, si abilita alla professione come dottore agronomo forestale e si iscrive all'ordine dei dottori agronomi forestali di Salerno.
Nel 2016 la passione torna prorompente e così riprende a suonare e scrive molte canzoni.
All'inizio del 2017 prende lezione di chitarra ma verso maggio le condizioni della madre peggiorano costringendola a restare a letto, così Meg pensa solo a starle accanto fino al 6 gennaio 2018 quando la madre si spegne per sempre.
Poco dopo, il 19 gennaio 2018, incontra Marco Merico che diventerà presto suo maestro, manager e amico.
La morte della madre è un duro colpo e Meg distrutta si allontana da tutti, cerca un modo per reagire ma cade in depressione tra ansie e paure.
Il 7 febbraio 2018 pensa al suicidio e proprio mentre si prepara all'insano gesto le cade il telefono e quasi come per magia parte la canzone "Tightrope" della cantante LP e questa volta la musica le salva la vita.
Meg proprio quella notte capisce che la musica per lei è tutto, è l'unica cosa bella che le resta e decide di dedicarle tutta la vita.
Nei mesi successivi decide di tatuarsi tutto il passato per non dimenticare ed il presente per cambiare vita.
In quel periodo si scava dentro per trova la vera sé stessa e capisce che dentro di lei c'è un mondo da scoprire molto complesso.
Scrive tante canzoni, musiche e parole, Marco Merico le sta sempre accanto per aiutarla e supportarla in questa passione.
Nel maggio del 2018 decise di distaccarsi del tutto dal proprio passato cambiando nome e proprio Marco le propone "Meg Almagri" che con entusiasmo sceglie come suo nome artistico e non solo, da quel giorno non preferisce più essere chiamata con il suo vero nome Gemma.
Le cose stanno cambiando e Meg trova il coraggio di dichiararsi gay e di esprimere quella consapevolezza che si porta dietro dall'età di 15 anni.
È l'8 dicembre del 2018, un giorno importantissimo per Meg perché finalmente incontra LP che le fa un autografo sul braccio il quale diventa ben presto un nuovo tatuaggio. Un incontro breve ed intenso da dove trae molti benefici dai quali inizia a sentirsi più sicura di sé.
Nel 2019 Meg non trova la serenità che vorrebbe e in un attimo di debolezza affoga i dispiaceri nell'alcool dove cerca risposte che non trova e nonostante le paure la pervadono continua a scrive tanto.
Nel giugno 2019 inizia a lavora nel suo studio personale insieme a Marco registrano il suo primo disco con testi e musiche del tutto personali.
Arriva novembre e qualcosa cambia, Meg si accorge che con Marco ci sono idee differenti e le sue linee musicali non le piacciono. Con il tempo iniziano ad avere vari problemi tecnici che secondo lei penalizzano la sua voce, così dopo vari scontri Meg si sente in qualche modo ingannata e lo allontana dalla sua vita decidendo di proseguire senza di lui.
Verso la fine di quello stesso mese parla con l'amico Alessio Tomada dei vari problemi e difficoltà che Marco le ha recato.
Alessio è solo un appassionato di musica e mette a disposizione il suo tempo libero per darle una mano a sistemare le tracce del disco e insieme riescono in qualche modo ad aggiustare le cose come piacciono a lei.
Meg contenta dei risultati raggiunti gli chiede di diventare il suo nuovo manager.
Prima di produrre il disco realizza forse il primo dei suoi sogni, costituire una etichetta indipendente che chiama "Arghezom" e a dicembre 2019 nasce il primo videoclip sulla canzone "Dimmi perché".
Meg inizia a registrare i primi pezzi da sola nel suo studio e in quel periodo nascono canzoni come "Cenere", "Ancora una volta", "Sarò la tua bussola" e tante altre.
Verso febbraio del 2020 inizia un nuovo periodo con la collaborazione con il musicista Dino Memoli e insieme sperimentano nuove musiche miscelando generi differenti da quelli precedenti.
Arriviamo a maggio del 2020 per vedere la prima pubblicazione con il singolo "L'unica voce" e il 2 luglio il primo disco "Viaggio per sempre volume 1 - L'amore è vita".
Il 31 agosto del 2020 pubblica il singolo "Fiamme" e il 29 settembre il videoclip ufficiale.
Dopo le pubblicazioni si iniziano a vedere i primi risultati con migliaia di visualizzazioni e consensi positivi su varie piattaforme, in particolar modo su youtube, spotify, apple music e amazon music.
Il 19 novembre 2020 esce il nuovo singolo "Viaggio sulla luna", la prima canzone nata dalla collaborazione con Dino e il 24 dicembre 2020 esce il video ufficiale.
Il 14 gennaio 2021 viene pubblicato l'intero disco "Viaggio per sempre volume 2 - Oltre l'orizzonte", un disco nato completamente in collaborazione con Dino e mixato dal manager Alessio, è il secondo disco per Mag e il suo sogno continua…